Venezia Imperdibile per immortalare i luoghi più famosi del mondo - Tour Completo

Fermata SAN MARCO
3
Durata 90 minuti
Walking Tour
Hop on Hop off / city cruises
Tutte le nostre esperienze sono incluse nel biglietto!
FERMATA SAN MARCO
3
DURATA 90 minuti
Walking Tour

Visita i luoghi più famosi di Venezia in un unico itinerario: da Piazza San Marco, con la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, al Ponte dei Sospiri e il Campanile, proseguendo poi per Rialto e Fondaco dei Tedeschi, un tempo luogo di commercio dei mercanti tedeschi e ora centro commerciale di lusso.

Prosegui il tuo tour a piedi di Venezia con la Galleria dell'Accademia e la Basilica di Santa Maria della Salute, fino a raggiungere le Zattere, il limite meridionale di Venezia, nonchè parte più antica della città.

Questo tour creato dalla Cooperativa delle Guide Autorizzate di Venezia è disponibile in due versioni: ‘breve’ (30 min) e ‘completo’ (90 min).

Visita i luoghi più famosi di Venezia in un unico itinerario: da Piazza San Marco, con la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, al Ponte dei Sospiri e il Campanile, proseguendo poi per Rialto e Fondaco dei Tedeschi, un tempo luogo di commercio dei mercanti tedeschi e ora centro commerciale di lusso.

Prosegui il tuo tour a piedi di Venezia con la Galleria dell'Accademia e la Basilica di Santa Maria della Salute, fino a raggiungere le Zattere, il limite meridionale di Venezia, nonchè parte più antica della città.

Questo tour creato dalla Cooperativa delle Guide Autorizzate di Venezia è disponibile in due versioni: ‘breve’ (30 min) e ‘completo’ (90 min).

Itinerario consigliato:

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Venezia fu costruito a partire dal 1340 in stile gotico con dettagli e suggestioni della tradizione bizantina. La sua costruzione durò quasi un secolo. Era Residenza del Doge, Palazzo di Giustizia e sede del Maggior Consiglio: racchiudeva quindi al suo interno i massimi poteri dello stato. Le sale istituzionali sono decorate con opere dei più insigni maestri veneziani, tra cui Tintoretto e Tiziano.

Palazzo del Doge a Venezia

Campanile di San Marco e Torre dell'Orologio

Costruito nelle forme attuali all'inizio del '500 di fianco alla Basilica di San Marco, il Campanile di San Marco, con i suoi 98 metri d'altezza, fungeva anche da faro e torre di guardia. Fino al 1889, anno della costruzione della Tour Eiffel, era l'edificio più alto al mondo. Sulla sua sommità svetta la statua girevole dorata dell'arcangelo Gabriele. Nel 1609 Galileo Galilei sperimentò il telescopio dalla sua cella campanaria. La Torre dell'Orologio è famosa per le due statue in bronzo, conosciute come i Mori, che battono le ore dal 1499. Sulla facciata si staglia il Leone alato di San Marco, simbolo di Venezia, il quadrante con le 24 ore, i segni dello zodiaco e le fasi solari e lunari. 

Campanile di San Marco a Venezia

Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco fu costruita per la prima volta nell'828, quando a Venezia giunsero le reliquie del santo, trafugate da due mercanti veneziani in Egitto. Distrutta da un incendio, fu ricostruita con le sembianze attuali nel 1063. La basilica presenta oggi una stupefacente mescolanza di stili, dal bizantino al gotico. La decorazione con marmi e mosaici bizantini a fondo oro dell'esterno e degli interni richiese cinque secoli per essere completata. 

Piazza San Marco a Venezia

Piazza San Marco

Piazza San Marco a Venezia non ha certo bisogno di presentazioni! Lasciati incantare da una delle piazze più famose e belle al mondo, un tempo conosciuta come "il salotto d'Europa" e centro del potere politico della Repubblica di Venezia. Qui svettano tutti gli edifici principali della città, tra cui la Basilica e il Campanile di San Marco, ma anche le Procuratie (oggi sede del Museo Correr), un tempo sede dei procuratori di San Marco. Sotto i porticati si trovano invece gioiellerie e caffetterie prestigiose, tra cui lo storico Caffè Florian, aperto nel 1720, frequentato da intellettuali e personaggi mondani, tra cui Giacomo Casanova e Coco Chanel.  

Panorama di Piazza San Marco a Venezia

Ponte dei Sospiri

Il Ponte dei Sospiri, insieme al Ponte di Rialto, è tra i ponti più famosi e rappresentativi di Venezia. Realizzato in pietra d'Istria in stile barocco all'inizio del XVII secolo, collega il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. Un tempo fungeva da passaggio per i reclusi dalle prigioni agli uffici degli inquisitori per essere giudicati. Si dice che i prigionieri attraversandolo sospirassero all'idea di vedere per l'ultima volta il mondo esterno: da qui deriva il suo nome. 

Ponte dei Sospiri a Venezia

Libreria Acqua Alta

Nei pressi di Piazza San Marco ti imbatterai in una delle librerie più belle al mondo, la Libreria dell'Acqua Alta in Calle Lunga Santa Maria Formosa. A differenza che nelle comuni librerie, i libri qui non sono disposti su mensole e scaffali, bensì su gondole, barchette e canoe. Un'originalissima scala di libri consente ai visitatori di godere di una stupenda vista sui canali veneziani. I libri in vendita sono tantissimi e particolari. Se sei alla ricerca di itinerari insoliti a Venezia, questa è sicuramente una tappa da non perdere!

Libreria dell'Acqua Alta a Venezia

Fondaco dei Tedeschi

Il Fondaco dei Tedeschi, affacciato sul Canal Grande, era punto di approdo e magazzino per le merci trasportate dai mercanti tedeschi. Il palazzo ospitò anche gli uffici della famiglia Fugger, casato di influenti mercanti e banchieri tedeschi. L'edificio presenta un'enorme pianta quadrata e si sviluppa su tre livelli intorno ad un cortile interno. Il secondo livello della facciata è percorso da una fila di suggestive bifore e monofore. 

Fondaco dei Tedeschi a Venezia

Canal Grande

"La strada più bella del mondo": così l'ambasciatore di Francia definì il Canal Grande alla fine del '400. E ancora oggi, questo ampio corso d'acqua che taglia in due la città, rimane una delle attrazioni più suggestive di Venezia. Percorrendolo in barca si possono ammirare ben 200 palazzi in stili diversi e molte antiche chiese. Il Canal Grande è attraversato da quattro ponti: il Ponte di Rialto, il Ponte dell'Accademia, il Ponte degli Scalzi e il Ponte della Costituzione. 

Canal Grande a Venezia

Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto è il più antico dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande di Venezia, costruito tra il 1588 e il 1591 su progetto di Antonio Da Ponte per sostituire un ponte precedente, più volte crollato e ricostruito. Il suo nome deriva da "Rivus Alto" (canale profondo), in quanto in questo punto del canale le rive erano più alte e l'intera zona era protetta dall'innalzamento delle maree. La struttura del ponte è composta da due rampe inclinate unite al centro da un portico. Nei pressi del ponte si svolge il coloratissimo Mercato di Rialto

Ponte di Rialto Venezia

Campo Santo Stefano

Campo Santo Stefano, nel sestiere di San Marco, è uno dei campi più vasti di Venezia. Vi si affacciano la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa di San Vidal, Palazzo Morosini e Palazzo Loredan. Al centro della piazza si erge la statua di Niccolò Tommaseo, linguista, scrittore e patriota italiano. 

Campo Santo Stefano a Venezia

Campo Santi Giovanni e Paolo

Il Campo Santi Giovanni e Paolo è un altro tra i più vasti di Venezia, nel sestiere di Castello. Al centro si staglia il monumento equestre in marmi policromi dedicato a Bartolomeo Colleoni, opera del Verrocchio. Qui si ammira anche la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo e la Scuola Grande di San Marco.

Campi Santi Giovanni e Paolo a Venezia

Galleria dell'Accademia

La Galleria dell'Accademia di Venezia, nel sestiere di Dorsoduro, raccoglie un'importante collezione di arte veneziana e veneta, con dipinti di Tintoretto, Giambattista Pittoni, Tiziano, Canaletto, Giorgione, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Veronese e Vittore Carpaccio. Un tempo ospitava il complesso della Chiesa di Santa Maria della Carità, con il convento dei Canonici Lateranensi e la Scuola Grande di Santa Maria della Carità.

Galleria dell'Accademia a Venezia

Campiello Barbaro

Campiello Barbaro, nel quartiere di Dorsoduro a Venezia, ospita Palazzo Barbaro, un tempo di proprietà della famiglia Barbaro, un influente casato da cui prendono il nome anche molte vie della città. Questo campiello è inoltre uno dei più suggestivi della città ed è per questo una location utilizzatissima dal cinema. Al di là di un alto muro si scorgono le finestre gotiche e le logge della misteriosa Ca' Dario, conosciuta dai veneziani come il palazzo maledetto, a causa del destino di morte violenta che segnò molti dei suoi proprietari. 

Campiello Barbaro a Venezia

Basilica di Santa Maria della Salute

Nel quartiere di Dorsoduro, dove il Canal Grande sfocia nel Bacino di San Marco, si trova la Punta della Dogana, il complesso architettonico della Dogana da Mar, dove le navi pagavano i dazi alla Repubblica. Si tratta di un complesso seicentesco dalla forma triangolare, simile alla prua di una nave, sormontato da una torretta culminante con la statua girevole della Fortuna bendata. Nel 2008 l'edificio è stato restaurato dall'architetto Tadao Ando e trasformato in un centro espositivo. A pochi passi dalla Dogana da Mar sorge la Basilica della Madonna della Salute, maestoso tempio votivo in stile barocco edificato per volontà della Serenissima per rendere grazie alla Vergine per aver salvato la città dalla peste del Seicento. 

Basilica della Madonna della Salute a Venezia

Zattere ai Gesuati

La Fondamenta delle Zattere è una lunga fondamenta a sud della città di Venezia, nonchè una delle zone più antiche della città. Le Zattere sono suddivise in quattro tronconi, di cui il secondo è Zattere ai Gesuati in cui si ammirano le Chiesa di Santa Maria della Visitazione (o degli Artigianelli, come è soprannominata dai veneziani) e la Chiesa dei Gesuati. 

Zattere ai Gesuati a Venezia
Cartina itinerario Venezia Imperdibile
Hop on Hop off / city cruises

Tutte le nostre esperienze sono incluse nel biglietto!

Acquista
Orari Barche
Hop on Hop off / city cruises

Tutte le nostre esperienze sono incluse nel biglietto!

Orari barche

From 29/03/2024 to 03/11/2024

Hop on Hop off / city cruises

Tutte le nostre esperienze sono incluse nel biglietto!

Prezzi
Hop on Hop off / city cruises

Tutte le nostre esperienze sono incluse nel biglietto!

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre informativa privacy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.