menu
......
..
go backTorna alla Homepage
INTRODUZIONE GUIDE D’AUTORE

LE GUIDE SULLA APP

Ad accompagnare il viaggio ci saranno cinque audioguide con più di sette percorsi diversi. La prima, da ascoltare a bordo, segue il percorso della crociera e racconta Venezia attraverso i luoghi e i monumenti di passaggio. Altre tre guide, firmate da fini conoscitori della città, propongono itinerari ricchi di storia e curiosità tra cui scegliere quando si scende dal battello. C’è la Venezia autentica di Alberto Toso Fei, scrittore e performer, e ci sono le 17 pillole della Cooperativa Guide Autorizzate di Venezia che ne raccontano l’essenza dal Ponte di Rialto alla Laguna Nord, dai punti più instagrammabili della città, come la libreria Acqua Alta, ai gossip sui personaggi che hanno vissuto o gravitato attorno alla città. La quarta audioguida, per i bambini, è dell’illustratore Nicola Padovani, una caccia al tesoro per aiutare il leone alato di San Marco, simbolo della Serenissima, a ritrovare il suo inseparabile libro dorato.

Il percorso del battello e gli itinerari proposti dalle guide sono un invito a scoprire la città classica e quella segreta, che ha sempre qualcosa da svelare anche a chi c’è stato tante volte. Le guide si scaricano gratuitamente tramite una comoda app da ascoltare con i propri auricolari. I contenuti sono disponibili anche offline.

PRENOTA ORA

Venezia vista dalla Laguna

gallery imagegallery imagegallery imagegallery image

(In crociera)

Durante la navigazione si ascolta la storia della Serenissima raccontata attraverso i luoghi e i monumenti che si incontrano. Ogni fermata è l’occasione per scoprire un nuovo capitolo dei 1600 anni gloriosi dalla fondazione della città, con digressioni sulle peculiarità: la gondola, la festa del Redentore, la Biennale con i suoi trenta padiglioni e i progetti del geniale architetto Carlo Scarpa.
C’è una guida anche per la seconda crociera della Venetiana tra le isole della Laguna Nord (Murano, Burano e Torcello). Le descrizioni dei singoli monumenti o luoghi durano al massimo un minuto e mezzo.

La guida è stata scritta dal team di Venetiana, con autori che conoscono e amano la città e la sua storia. www.venetiana.it

Venezia per Bambini

gallery imagegallery imagegallery imagegallery image

(A piedi)

Il leone alato di Venezia è disperato: ha perso il suo inseparabile libro aperto. E chiede aiuto ai bambini in viaggio sulla Venetiana per cercarlo in una città dove non ci sono macchine, né taxi, ma è tutta costruita sull’acqua. Forse il libro è da qualche parte in piazza San Marco. Ma dove? È grande come due campi da calcio e non sarà facile trovarlo. Oppure sta galleggiando in mezzo al Canal Grande tra i vaporetti? In tal caso si potrebbe prendere una gondola per andare a ripescarlo. A Venezia piace stupire…il libro comparirà nel posto più impensabile.

Autore
Nicola Padovani lavora nella comunicazione creativa a 360 gradi, sviluppando grafiche, illustrazioni, video e animazioni ed è esperto nel costruire storie visive, da raccontare e da vedere. www.nicolapadovani.it

Venezia in pillole

gallery imagegallery imagegallery imagegallery image

(A piedi)

Diciassette suggestioni per raccontare Venezia da diversi punti di vista. Le soste classiche come il ponte di Rialto, piazza San Marco, le isole della Laguna Nord, e anche i suoi segni particolari, come l’alta marea o i vip che sono passati in ogni epoca dei suoi 1600 anni di storia. Un itinerario da comporsi a piacere, con tappe in alcuni degli angoli più instagrammabili del mondo.

Autore
La Cooperativa delle Guide Autorizzate di Venezia è stata fondata nel 1991, e raggruppa oltre quaranta specialisti che raccontano la Serenissima e la sua provincia in 15 lingue, compresi turco, ceco, coreano, cinese. Organizzano ogni tipo di itinerario, dai giardini privati alle scuole di pittura, dai luoghi magici di Corto Maltese alle gallerie di arte contemporanea. www.guidevenezia.it

Venezia sconosciuta

gallery imagegallery imagegallery imagegallery image

(A piedi)

Scoprire Venezia attraverso le sue pietre, che tra incisioni e rilievi testimoniano eventi che hanno segnato le vicende della città. Nell’audioguida si possono scegliere tre percorsi tematici che pur passando da luoghi molto noti, ne svelano aneddoti e curiosità che pochissimi conoscono. I percorsi immersivi, di 35-45 minuti ciascuno, si possono percorrere in andata o ritorno, e convergono a Campo Sant’Angelo, punto di raccordo equidistante dalle due fermate principali della Venetiana: San Marco e Zattere.

Autore
Veneziano dal 1351, e protagonista della vita culturale Alberto Toso Fei è il narratore della città. È giornalista, scrittore e saggista tradotto in più lingue. I suoi libri, di cui l’ultimo dedicato ai 1600 anni di Venezia, nascono dal recupero della tradizione orale, per diventare performance teatrali, opere d'arte, installazioni, percorsi turistici. www.albertotosofei.it

Le isole Murano, Burano e Torcello

gallery imagegallery imagegallery image

Tre itinerari, uno per ogni isola, alla scoperta delle meravigliose isole della laguna nord. Dieci luoghi da visitare per ogni isola, dalla meravigliosa Murano dove scoprirete tutti i segreti della lavorazione del vetro , alla misteriosa Torcello, isola più antica della laguna, alla magica Burano, l’isola dai mille colori e luogo ricco di atmosfera da fiaba.
Autore
Nata e cresciuta nell’isola di Burano, Silvia Zanella è una guida turistica abilitata, donna d’affari e mamma. Silvia crede fermamente che il modo migliore per visitare un luogo sia quello di farsi guidare dalle persone del posto, ascoltando i loro consigli e le loro storie. Non una vista a “luoghi da cartolina” ma un percorso che diventa dialogo con il luogo che si sta visitando. www.discoverburano.com